Introduzione
Con l’approvazione di un ulteriore decreto legislativo il Governo continua il percorso di attuazione della delega fiscale conferitagli dal Parlamento. In particolare, è stato approvato il decreto di riforma della riscossione che introduce rilevanti modifiche nella gestione delle entrate comunali. Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di analizzare le novità introdotte e la loro applicazione pratica. In considerazione delle continue modifiche normative, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.
Docente: Dr. Luigi GIORDANO – Dirigente della Direzione Coordinamento Entrate del Comune di Pozzuoli
Argomenti del corso:
La riforma della riscossione
L’impatto nella riscossione delle entrate comunali
Riflessioni sulle diverse modalità di gestione della riscossione a seguito delle novità introdotte
Destinatari: Funzionari e Dirigenti degli uffici delle entrate degli Enti Locali, Assessori alle finanze, Revisori dei conti, Società di riscossione, Commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti tributari.
Materiale didattico: Nella quota di partecipazione è compreso il materiale didattico di supporto alla trattazione in formato pdf.
Accesso alla registrazione e/o recupero lezione: A tutti gli iscritti è data la possibilità di accedere, successivamente alla lezione in diretta, alla registrazione del corso oppure, se assenti, di recuperare la lezione con certificazione della presenza.
Quesiti: Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti. È possibile proporre i propri quesiti già in fase di registrazione.
La quota comprende: partecipazione in diretta, attestato, materiale documentario e accesso alla registrazione
Note organizzative: Per ragioni organizzative gli interessati sono pregati di iscriversi prima possibile tramite il Form. I corsi saranno confermati al raggiungimento del numero minimo almeno 2 giorni prima del corso. Per ragioni organizzative si prega di comunicare eventuale disdetta almeno 3 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. Pagamento anticipato / posticipato: Gli enti della P.A. potranno effettuare il pagamento DOPO lo svolgimento del corso, a seguito del ricevimento della fattura elettronica. Vanno comunque comunicati i dati dell’impegno di spesa, eventuale CIG e il codice univoco.
La quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72 se la fattura è intestata ad Ente Pubblico. L’eventuale imposta di bollo di € 2,00 è compresa.https://www.entiform-entipubblici.it/wp-content/uploads/2024/08/2024_18_sanzionatorio.pdf