Enti Form offre un corso destinato a chi gestisce le pratiche pensionistiche. Il corso si articola in due lezioni di quattro ore ciascuna per un totale di 8 ore. Nella prima sessione, di carattere teorico, si discuterà del Passweb, della sua funzione, dell’evoluzione contributiva, del processo di una pratica pensionistica e degli errori bloccanti. Nella seconda sessione, più pratica, si utilizzerà la versione demo del Passweb per esaminare casi concreti. Il corso si terrà online come riunione virtuale e sarà limitato a un piccolo gruppo di partecipanti.
Destinatari: Funzionari e dirigenti Ufficio personale.
Argomenti del corso:
Prima lezione | Seconda lezione |
---|---|
Cos’è Passweb e a cosa serve Evoluzione contributiva: dai ruoli al 770, dalla DMA alla denuncia ListaPosPa Spiegazione teorica della certificazione di una posizione assicurativa Iter per l’elaborazione di una pratica pensione Spiegazione teorica Anticipo DMA Spiegazione teorica Ultimo Miglio Spiegazione teorica Liquidazione TFS/TFR specificando le differenze tra i due Richieste da parte dell’INPS (Errori bloccanti, ECA, Avvisi di debito, richieste di certificazione o ultimo miglio.) Breve accenno agli amministratori in aspettativa | Certificazione di una posizione assicurativa Anticipo DMA Ultimo Miglio Liquidazione TFS/TFR Spiegazione dei menù Note di Debito, Compilazione Manuale Denunce Contributive, Visualizzazione DMA sull’applicativo Passweb |
Docente: DOTT. MARCO TRAVASINO
Esperto in materia di personale e organizzazione, direttore di consorzio.
Accesso alla registrazione e/o recupero lezione: A tutti gli iscritti è data la possibilità di accedere, successivamente alla lezione in diretta, alla registrazione del corso oppure, se assenti, di recuperare la lezione con certificazione della presenza.
Quesiti: Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti. È possibile proporre i propri quesiti già in fase di registrazione.