• La piattaforma per le notifiche digitali
• Chi può utilizzare la piattaforma?
• Per quali atti si può utilizzare la piattaforma?
• Per quali destinatari si può utilizzare la piattaforma?
• Fasi della procedura
• Adempimenti del mittente
- Messa a disposizione del documento informatico sulla piattaforma da parte del mittente
• Adempimenti del gestore della piattaforma
- Attribuzione identificativo univoco della notificazione «IUN»
- Invio al destinatario dell’«avviso di avvenuta ricezione» e dell’«IUN»
- Modalità di invio dell’«avviso di avvenuta ricezione»
- Invio in formato elettronico dell’«avviso di avvenuta ricezione»
- Invio in formato cartaceo dell’«avviso di avvenuta ricezione»
- Invio in formato elettronico dell’«avviso di cortesia»
• Adempimenti del destinatario
- Accesso alla piattaforma per ritirare il documento
- Informazioni disponibili in piattaforma
- Ulteriori modalità per ritirare l’«avviso di avvenuta ricezione», il documento notificato o le attestazioni del gestore della piattaforma
• Attestazioni del gestore della piattaforma
• Perfezionamento della notifica
• Decadenza e prescrizione
• Spese di notifica
• Obblighi di responsabilità
• Conservazione dei documenti informatici resi disponibili sulla piattaforma
• Malfunzionamento della piattaforma
• Adesione dei mittenti alla piattaforma e finanziamento per l’adeguamento tecnologico
Docente: Dott. Luigi Giordano
Dirigente della Direzione Coordinamento Entrate del Comune di Pozzuoli e consulente finanziario e tributario di enti locali